Staff / Chef

Confronto ed esperienze

il buon Cibo

Reimonda e Dori, proprietari e gestori attenti del nuovo Bistrot a Cuneo (e già del ristorante il Faro, a Fossano), sono due fratelli affiatati e tenaci, che hanno scommesso sul valore del buon cibo, sulla qualità delle materie prime, e la passione per la tavola. Dalla collaborazione con lo Chef Diego nasce il Faro.2 Bistrot, un nuovo luogo d’incontro di esperienze, valori e sapori.

Chef Diego Solazzo

Il valore della curiosità in cucina

Diego Solazzo è uno Chef che ha fatto della propria curiosità la chiave di volta dell’approccio alla cucina. Pugliese d’origine, internazionale per esperienza e vocazione, da anni “piemontese” d’adozione, Diego coniuga tradizione e territorio mediterranei con elaborazioni e accostamenti armoniosi e calibrati, nel rispetto delle materie prime, della varietà e della stagioni.

 

Sempre alla ricerca di quel “tocco in più” o di quella nota mai invadente, ma spesso sorprendente. I suoi piatti strizzano l’occhio ai buongustai “duri e puri” della tradizione, ma anche agli amanti della novità.

Nei suoi piatti è palese l’amore per gli ingredienti e i gusti celebri del territorio piemontese, ma anche per le ricchezze infinite del mare, in realtà così vicino, al di là delle montagne cuneesi.

Il contesto del Bistrot consente un’esperienza snella, informale, ma ricca di tutte le piccole attenzioni che rendono un pasto un momento speciale, da condividere con gusto.

 

Diplomato in Servizi di Ristorazione all’Istituto Alberghiero inizia presto la sua esperienza internazionale: dalle cucine del 5 Stelle Kulm Hotel (St Moritz – Svizzera) al “3 stelle Michelin” Martin Berasategui (Lasarte – Spagna) al pluristellato Alan Solivérés Chef del Taillevent (Parigi). In seguito, in Piemonte, fa tesoro della preziosa collaborazione con Mariuccia Ferrero, patron del ristorante stellato San Marco (Canelli – CN). Qui apprende le basi della cucina piemontese, per poi approfondire ancora, nelle Langhe, presso il Ristorante Damiano Nigro, (anch’esso stellato) dove ricopre il ruolo di Sous-chef per 5 anni. Diventa poi primo Chef del ristorante Antiche Volte a Palazzo Righini (Fossano – CN).

Dal 2020, sposa il progetto de ilFaro.2 Bistrot a Cuneo:
esperienza, tradizione, innovazione.